top of page

Pastelli a cera riciclati


Dopo un paio di mesi di inverno alle spalle, sono sicura che i bambini (o i genitori) creativi hanno usato intensamente i loro pastelli a cera, e ci saranno in giro un paio di quei pezzi scomodi con cui non è più comodo disegnare. Ma non buttateli via! Si possono riutilizzare fondendoli, sia direttamente sulla carta per realizzare un disegno interessante (usando un asciugacapelli), sia fondendo più pezzi in uno stampo per creare nuovi pastelli dalle forme divertenti, come cuori o stelle. È un progetto divertente da fare insieme ai bambini. Ma attenzione, perché si tratta di progetti che richiedono calore, quindi è importante che un adulto li faccia insieme ai bambini.




Dia de Muertos. Day of the Dead. Modern costume using a Sugar Skull make up and flowers
Bits of crayon to make the up-cycled crayons

MATERIALE NECESSARIO:


Per realizzare i pastelli a cera riciclati avrete bisogno di:


- Pezzi di pastelli a cera (monocolore, colori simili o misti... a voi la scelta).


- Una formina da forno di silicona (sono più facili da sformare), della forma che più vi piace. Utilizzate preferibilmente una forma piccola, perché sarà più facile ottenere la quantità di pezzi di pastello necessari per realizzare la nuova forma.


- Un forno



I PASSI: I passi da seguire sono molto semplici:

1: Raccogliete i pezzi di pastelli a cera che avete in piccoli pezzi, non importa se sono vecchi o di marche diverse, l'importante è raccogliere tutti quei pezzi che ci aiuteranno a creare nuovi pastelli.


2: Rimuovere TUTTA la carta dai pastelli. Fate attenzione a rimuoverla tutta perché po trebbe prendere fuoco nel forno. Alcuni pastelli hanno la carta che si attacca molto bene. Anche in questo caso, dovete aiutare il bambino a rimuovere la carta con un pelapatate o qualcosa di simile.


3: Come per le ricette di dolci, è utile preriscaldare il forno a 180 gradi Celsius (350 gradi Fahrenheit) per circa 15 minuti.


4: Ora rompete i pastelli in piccoli pezzi, lasciandoli lunghi circa 1 cm e mezzo. Non devono essere perfetti. Se preferite, potete grattugiarli con una grattugia per carote.



5: Qui avete due opzioni: a) separare i colori o b) creare combinazioni di colori. Sta a voi decidere.


6: Riempite le formina da forno con i pezzi e mettetele nel forno preriscaldato.


7: Cuocere per 15 minuti (è importante non cuocere troppo a lungo o il pigmento colorato potrebbe separarsi dalla cera).



8. Una volta tolti dal forno, lasciarli raffreddare completamente. È meglio lasciarli una notte e toglierli dalla formina il giorno dopo, oppure metterli in frigorifero per un paio d'ore.


9. Pronti, si possono togliere dalla formina i nuovi pastelli.

10: dipingiamo!




 
 

Visit our website at www.recrearte.ch for courses related to creativity for kids!

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page