Día de Muertos fiori artigianali. Colorati e facili da realizzare (10 minuti).
Se vedete immagini relative al "Día de Muertos" o Giorno dei Morti messicano, sia nella sua versione tradizionale che in quella più moderna, noterete che i fiori, in particolare la Calendula, sono molto importanti.
Molti non hanno idea di quale sia il fiore tradizionale da utilizzare né del motivo per cui viene utilizzato così tanto.
Di seguito una breve spiegazione.
UN PO' DI CULTURA:
Le "Cempasúchil", come vengono chiamate in Messico la Calendula, sono di un colore giallo vibrante, ma sono disponibili anche in arancione intenso e magenta. In particolare, la variante gialla viene utilizzata durante questa celebrazione, poiché gli Aztechi (che vivevano nella zona di Città del Messico quando gli spagnoli conquistarono il Paese) ritenevano che fosse il fiore simbolo della luce e il fiore degli dei Sole e Donne, rispettivamente Tonatiuh e Xōchiquetzal.
Gli Aztechi credevano che i fiori di Cempasúchil fornissero la luce (e il profumo) che guidava gli spiriti dal regno dei morti al mondo dei vivi, che possono visitare in questa data.
Ogni 2 novembre (a volte già a ottobre inoltrato) le famiglie realizzano archi di fiori, decorazioni e percorsi con il Cempasúchil. Un Día de Muertos senza Cempasúchil è quasi impensabile, così come senza i suoi cibi tradizionali, i teschi di zucchero, le offerte e gli altari.
SAPERNE DI PIÙ. PARTECIPA AL NOSTRO WORKSHOP:
Se desiderate saperne di più sul significato del Giorno dei Morti, sulle sue tradizioni e sulla sua storia, nonché sugli Altares e le Ofrendas (altari e offerte), unitevi a noi per un Workshop sull tema Día de Muertos durante il mese di ottobre presso il nostro Studio Creativo di Locarno.
Sarete invitati a decorare il vostro "Teschio di zucchero" in argilla o cartapesta. Consultate il link per la descrizione e le date disponibili.
FIORI DI CARTA CEMPASUCHIL ARTIGIANALI
Le calendule sono difficili da trovare in Europa in questo periodo dell'anno, quindi una versione di carta può essere molto utile. Date un'occhiata a questo tutorial passo passo su come realizzare i fiori di carta Cempasúchil.
I MATERIALI
1) Arancione o giallo scuro.
- tovaglioli di carta
- o carta velina
- o carta crespa
2) Filo di nylon
- o filo floreale
- o uno scovolino
- o anche il sacchetto per biscotti che chiude il filo plastificato
3) Forbici
PASSI
1.
Tagliare il tovagliolo a metà o la carta in modo da avere circa la larghezza del fiore desiderato (questi sono larghi 15 cm) è la metà della lunghezza.
2.
Separare i 2-4 fogli di carta che compongono il tovagliolo.
Questo ne ha 3, quindi faccio entrambe le metà, in totale 6 strati.
Se utilizzate carta velina o carta crespa, utilizzate 6 strati di circa 15x30 cm.
3.
Strappare a mano i bordi della lunghezza (ora o dopo la piegatura).
4.
Eseguire pieghe a fisarmonica di 1,5 cm di larghezza, facendo una piega ad ogni piega.
5.
Legare la fisarmonica di carta al centro.
- Usare un filo di nylon se i fiori devono essere appesi
- Utilizzare un filo sottile per fiori o uno scovolino.
6.
Tirate delicatamente per separare i fogli di carta l'uno dall'altro fino a ottenere la forma del fiore.
PRONTO!
Kommentit