top of page
RECREARTE_TanjaWarring.jpg

Tanja Warring

L'artista svizzera Tanja Warring ha studiato belle arti alla School of Visual Arts di New York. Con il gruppo di street art "Shinjinrui" ha girato per le strade di Manhattan.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in storia dell'arte e della fotografia presso l'Università di Zurigo. Tanja è anche autrice e curatrice di musei e mostre con una carriera internazionale in Europa e negli Stati Uniti.

Ha vissuto in Svizzera, Germania, Paesi Bassi, Brasile e Messico prima di stabilirsi nei Grigioni, nelle Alpi svizzere. Qui dipinge, scrive e lavora come curatrice del Muzeum Susch in Engadina.

"Take Us Higher"
&
"Fluid Realities"

Dal 1 Marzo  al 31 Maggio 2023

VERNISSAGE APRILE 1.  17:00-20:00

Nella primavera del 2023 esporrà a ReCreArte alcune delle sue stampe fotografiche "fluid realities" e i dipinti a olio "take us higher". 

Il lavoro di Tanja esplora, tra l'altro, l'estetica di varie piattaforme di social media.


I dipinti di "Take Us Higher" mostrano giovani in un ambiente montano quasi ideale e ""pronto per Instagram"", in una posa quasi identica a quella dei loro coetanei di tutto il mondo. Tanja dispone le sue opere nella tipica "estetica a blocchi" di un account Instagram.

ReCreArte_Locarno_Presents_TanjaWarring__March-May_2023-1of2.jpg
TanjaWarring_FluidRealities_all.jpg

Con la serie "Fluid Realities", Tanja fa una riflessione simile sull'onnipresente estetica dei social media. Oggi basta un istante per tirare fuori uno smartphone e catturare quasi ogni secondo della nostra vita con la fotocamera. Poi usiamo filtri e applicazioni di editing per creare un secondo strato di "realtà", spesso più attraente del primo. Nel tentativo di invertire questa tendenza, Tanja prende carta e penna e torna al tavolo da disegno.  L'uso della matita la costringe a vedere, catturare e sentire ciò che la circonda in modo personale. Poi scatta una foto del suo schizzo e la combina con la foto tradizionale del luogo che ha visitato. Questo processo di editing le permette di far confluire un mondo nell'altro. L'immagine risultante viene stampata con finitura lucida su un pannello quadrato di legno, che viene poi graffiato per perfezionare la composizione.

Opere in mostra e altro

disponibile per l'acquisto online

CONTATTO

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.
E-MAIL: info@recrearte.ch
 

    bottom of page