Grit Meyer
Da oltre dieci anni, la fotografia è per Grit un secondo linguaggio, un equilibrio meditativo. Le dà l'opportunità di lasciare che i suoi pensieri prendano forma in immagini. Inizialmente autodidatta, ha poi completato la sua formazione con il CAS Photography Diploma nel marzo 2020.
"Cherry Tree"
Dal 1 Marzo al 31 Maggio, 2023
VERNISSAGE il 1 aprile dalle 17:00 alle 20:00
Contesto:
Le persone sono magicamente attratte dalla forza e dalla tranquillità di un albero. L'albero è un simbolo di vita in primavera e di riposo invernale per raccogliere le forze e ricominciare il ciclo. Un simbolo della vita e della natura nella sua interezza. La realizzazione fotografica di Grit riflette la complessità del pensiero umano in ogni fase della vita. O meglio, è la sua personale elaborazione della situazione condizionata da Corona nel 2021.
"Improvvisamente è lì - la nuova realtà, il mondo è in modalità di decelerazione, l'isolamento percepito, l'alienazione umana e l'isolamento delle opinioni. Noi esseri umani abbiamo prospettive diverse sulle cose che ci circondano. La dinamica, o meglio il dramma, di come noi come cultura, civiltà e individui rispondiamo alle crisi è fondamentale per il modo in cui produciamo il nostro futuro. La tolleranza e l'accettazione di questi punti di vista si traduce alla fine in una visione di sviluppo. Eppure, alla fine, per tutti, tangibilmente, si erge un albero".
Descrizione del lavoro:
Questa serie fotografica fine art "Cherry Tree" è stata creata nel 2021. Ho documentato l'albero in ogni stagione girando intorno all'albero a una distanza di 30 metri, a 360° e scattando una foto ogni 2 metri circa. In questo modo sono state scattate circa 60 foto per sessione. Nella ricerca di un albero adatto, sono state determinanti soprattutto le condizioni geografiche, come la posizione libera e non sviluppata, il terreno pianeggiante e il tipo di albero per via delle bellissime infiorescenze colorate. Anche le condizioni meteorologiche e la posizione del sole sono state fondamentali per il successo di una sessione. Nella post-elaborazione, queste immagini risultanti sono state sovrapposte, allineate, modificate e dotate di trasparenza. In questo modo questa vista insolita si fonde in un'opera d'arte completa.